Rifiuti sanitari
e potenzialmente infetti
La gestione dei rifiuti sanitari è disciplinata dal DPR 254/03, regolamento recante disciplina della gestione dei rifiuti sanitari a norma dell’art. 24 della legge 31 luglio 2002, n. 179 allo scopo di garantire elevati livelli di tutela dell’ambiente e della salute pubblica, mediante controlli efficaci.
I rifiuti sanitari devono essere gestiti in modo da diminuirne la pericolosità, da favorirne il reimpiego, il riciclaggio e il recupero e da ottimizzarne la raccolta, il trasporto e lo smaltimento.
Meten offre una serie di servizi “studiati su misura” per lo smaltimento dei rifiuti sanitari per diverse categorie di produttori/clienti: case di cura e di riposo, laboratori di analisi, dentisti, odontotecnici, veterinari, medici specialisti, farmacie o altre realtà più articolate, come aziende di vari settori per l’emergenza COVID-19 – Coronavirus :
Raccolta e smaltimento di rifiuti sanitari con servizi a chiamata o a calendario;
- Fornitura ecobox omologati ADR
- Fornitura contenitori per raccolta di rifiuti taglienti e pungenti
- Raccolta e trasporto
- Smaltimento presso inceneritori autorizzati
- organizzazione di campagne di raccolta annuali o semestrali.
Cosa sono e come vengono gestiti i rifiuti sanitari pericolosi
I rifiuti sanitari a rischio infettivo sono costituiti da:
- materiale di medicazione, materiale monouso, denti e piccole parti anatomiche non riconoscibili o contaminate da liquidi biologici;
- piastre e terreni di coltura contaminati da agenti patogeni provenienti da laboratori di microbiologia;
- rifiuti taglienti quali aghi, siringhe, lame, ecc.
D.P.I. (guanti, mascherine, camici ecc.) usati nell’emergenza Coronavirus – Covid19 anche da personale di aziende pubbliche e private per la possibile presenza di personale asintomatico
Smaltimento rifiuti sanitari? per informazioni contattaci direttamente.
.